IL PERINEO: L’ASCOLTO IN ACQUA – data del corso 18/19 Febbraio 2018
Strategie di attenzione e cura
Rieducazione del Pavimento Pelvico
Il Perineo, di cui spesso viene ignorata l’esistenza, partecipa come poche altre parti del corpo a tutte le attività della nostra vita. Forze non sempre benevoli, legate a ciò che facciamo ogni giorno in casa, in ufficio, in palestra, nel tempo libero, possono, se non contrastate adeguatamente, causargli lesioni, danni e fastidi.
Una efficace e specifica attenzione nei confronti del perineo, permette innanzitutto di prevenire, in moltissimi casi di curare i disagi derivanti dalle alterazioni delle sue funzioni. Queste si possono manifestare attraverso disturbi della sfera sessuale, o attraverso problematiche di incontinenza o di prolasso delle strutture genito urinarie e intestinali in tutte le fasi della vita della donna.
L’elemento acqua e i suoi benefici curativi conosciuti da millenni, il fascino dei suoi ritmi e delle sue turbolenze, avvicinerà senza contrasti scienza e spirito, mente e corpo.
L’acqua sempre pronta a cambiare, ad adattarsi, a creare e a trasformare, è la guida migliore che la natura ci offre per capire come riuscire a vivere con saggezza e serenità l’ascolto del corpo, del cuore e della mente.
L’acqua consente di percepire il proprio corpo immerso nel silenzio ed immaginarne dimensioni e forma è già di per sé un esercizio
L’acqua che culla, avvolge, accompagna, accarezza, contiene, calma: il perineo si rilassa, il perineo si attiva.
Il respiro si percepisce attraverso una nuova consapevolezza.
In virtù di queste proprietà naturali che l’acqua possiede e della nostra formazione professionale che ci vede esperte nella rieducazione del pavimento pelvico anche in questo elemento naturale,proponiamo il corso di formazione rivolto alla figura professionale dell’ostetrica “Perineo l’ascolto in acqua: strategie di attenzione e cura.”
Corsi di accompagnamento alla nascita (esercizi in movimento e a bordo piscina completi di parte teorica-esperienziale) che permetteranno di ottenere risultati ottimali al momento del travaglio e periodo espulsivo. Il potere dell’acqua è grandioso e avvolge totalmente il mondo della maternità.
Corsi di gruppo per la rieducazione del pavimento pelvico e recupero funzionale nel puerperio e di riabilitazione del pavimento pelvico nei disagi uro-ginecologici e proctologici in tutte le fasi della vita della donna.
L’acqua e la sessualità, l’acqua e il dolore pelvico.
Finalità
Il Corso,innovativo per le tipologie degli esercizi e i vari livelli di intervento, è stato pensato affinché venissero ampliate le competenze professionali dell’ostetrica Esperta in riabilitazione del pavimento pelvico femminile.
Condurre corsi per la gravida e la puerpera allo scopo di rieducare il perineo e recuperarne la funzionalità.
Riabilitare il pavimento pelvico femminile nei disagi urologici, ginecologici, proctologici e sessuali in tutte le fasi della vita della donna sfruttando gli elementi terra cielo acqua.
Apprendere le strategie di come condurre un ciclo riabilitativo favorendo la sinergia tra gruppo e ambiente acquatico, potenziando il fluire dell’energia corporea e migliorando lo stato di benessere.
Obiettivi
- Adolescenza e disagi sessuali
- Gravidanza
- Post parto
- Età fertile
- Menopausa
- Post- Menopausa
- Consapevolezza dei propri risultati e potenzialità.
Attraverso un percorso teorico-esperienziale, le discenti avranno l’opportunità di accrescere la comprensione e la sensibilità verso il proprio pavimento pelvico, di percepire il proprio respiro attraverso una nuova consapevolezza e ascoltare il fluire d’energia interiore attraverso l’acqua e l’apprendimento di innumerevoli esercizi di FSK.
Le discenti apprenderanno le tecniche di lavoro corporeo attraverso l’apprendimento di innumerevoli esercizi di FSK.
Apprendimento di metodologie di conduzione di terapie di gruppo o terapie individuali.
La voce, la musicoterapia, il movimento lento, veloce, la danza, renderanno questa un esperienza unica.
Metodologia didattica:
- slide
- corso teorico – pratico – esperienziale in acqua
Crediti ECM assegnati all’evento
Si precisa che l’acquisizione di tali crediti è subordinata al superamento della verifica di apprendimento e alla partecipazione all’ intero programma formativo.
Responsabile Scientifico:
Dott. Kim Noci Ginecologo
Ospedale Multimedica San Giuseppe Milano
Docenti:
Dialma Guida
Ostetrica Presidente Accademia della Rieducazione Pelvica femminile
Mirella Di Martino
Ostetrica Universitaria Docente CLO e CLMSIO
Esperte in riabilitazione del pavimento pelvico femminile
Scarica qui il programma e il modulo d’iscrizione:
Programma e modulo d iscrizione perineo ascolto in acqua